Alidtel’s Eden Euporia

Il British è una razza di gatto dal carattere molto particolare, sa stare a casa da solo senza fare pasticci o dispetti, essendo gatti stabili ed equilibrati, adatti quindi come gatti indoor-only, cioè per la vita d’appartamento. Non esigono molte attenzioni, perciò anche se il proprietario dovesse assentarsi per qualche ora questo tipo di gatto non soffrirà di solitudine, poiché ha una tendenza molto spiccata a giocare, anche da solo. I British, nonostante la propensione al gioco, non sono iperattivi, sono molto tranquilli e possono anche dormire molte ore al giorno, preferendo stare vicino ai loro proprietari, piuttosto che su di essi. Potrebbero supervisionare le attività di famiglia da un trespolo comodo o forse dal pavimento. Talvolta seguono il padrone in maniera quasi persecutoria (!).
I British sono gatti adatti alla gente che lavora, in quanto non hanno problemi nell’oziare semplicemente in giro per casa mentre il loro proprietario è fuori. Questi gatti non hanno stimoli distruttivi e generalmente non hanno bisogno di altri animali da compagnia, anche se non hanno problemi nel convivere con un altro British Shorthair o un altro gatto con temperamento simile.
Questi gatti amano particolarmente essere coccolati e non sono una razza particolarmente rumorosa, anche se i miagolii non mancano, soprattutto nel momento del cibo o mentre giocano. I British  hanno la tendenza a seguire le persone da una stanza all’altra per stare con il loro proprietario e vedere cosa sta succedendo. Ad altri non importa di essere coccolati e la maggior parte di questi gatti preferisce mantenere le quattro zampe per terra mentre è coccolato, piuttosto che venire preso in braccio.
La razza è diventata una delle preferite dagli addestratori di animali a causa della sua natura e intelligenza e negli ultimi anni questi gatti sono apparsi in molti film di Hollywood e spot televisivi. Possono imparare piccoli accorgimenti spontaneamente.
Il carattere di questo gatto può venire così descritto:
Solido
Il British  tanto è un gatto solido fisicamente quanto lo è psichicamente. Il British è molto posato, non si lascia andare a crisi nevrasteniche e non alza la voce, non graffia e non morde per rabbia o per paura (al massimo mordicchia per giocare, ma facendo sempre grande attenzione a non superare i limiti consentiti e quando mette le zampe sulla faccia del padrone tira sempre dentro le unghie).
Indipendente
Il British è un gatto dominante, indipendente e molto fiero, con un gran senso della dignità personale. Adora stare in compagnia e tende a seguire i padroni per tutta la casa come un cagnolino, sistemandosi spesso sui tavoli o sulle sedie o in qualche posizione da cui abbia la panoramica dei movimenti della famiglia umana. Non ama farsi stringere e strapazzare inutilmente e decide lui quando è l’ora delle coccole. Se troppo manipolato recalcitra con le zampine anteriori e si ritira per un po’ per conto suo.
Affettuoso
È un gatto affettuoso, dolce ed estremamente legato alla famiglia di cui si sente un componente alla pari.
Adattabile
Il British è più legato ai padroni che alla casa. Si adatta bene ai cambiamenti e ai viaggi. Il cambio di ambiente è anzi un’occasione per esplorare nuovi orizzonti, con la curiosità innata che lo contraddistingue. Il British è anche molto paziente con i bambini e se proprio non ce la fa più, piuttosto che far loro male si nasconde in qualche posto dove può stare in pace per un po’.
Cacciatore e giocherellone
Il British ha un istinto da cacciatore che in campagna si rivela con roditori, uccelli e lucertole e che, in appartamento, si sfoga sugli insetti di ogni tipo. Alla vista di un moscerino il British si illumina e inizia ad avvicinarsi circospetto emettendo un caratteristico suono acuto di allarme, fino a piombare sulla preda. Il British ama anche molto il gioco, in particolare quello che gli ricorda la caccia, ama rincorrere la pallina che gli si tira e può imparare a riportare piccoli oggetti (corde o topolini di pezza).
I British  non richiedono molte cure, anche se è un bene spazzolarlo una volta a settimana, essi necessitano di qualche attenzione in più rispetto alle altre razze a pelo lungo: il mantello compatto e denso deve essere spazzolato con una certa frequenza, soprattutto durante il periodo della muta. I British  possono essere soggetti all’obesità, soprattutto se sterilizzati o tenuti al chiuso, quindi si deve curare la loro dieta.

Fonte: Wikipedia

Nei soggetti presenti  nel mio allevamento scorre sangue delle  linee più importanti dell’allevamento e selezione dei British Longhair e sono : Viva Vogue, Vìs à Vìs, Compliment, Alistel’s Eden ,Vicktorya Berlizova, Marina Larina e Vicktoria Kravchenko.

Ringrazio ancora le rispettive allevatrici per la fiducia che mi hanno accordato.

Ch. O’Maè de Vis a Vis (BLH ny 11 33)

nato: 3 maggio 2018

MADRE: My Lovia de Vis a Vis – PADRE: Koh – I – Excelsior Dreamlife

PKD N/N – FeLV e Fiv N

RedCarpet Golia (BLH ….. colore da definire)

nato: 10 gennaio 2022 – Madre: Alistel’s Eden Elettra – Padre: Ch. O’Maè de Vis a Vis

BirMiao Diva (BLH ny 25)

nata : MADRE: Sabrina Compliment – PADRE: Al Pacino Viva Vogue
PKD N/N FeLV, Fiv N

Alistel’s Eden Elettra (BLH fy 11 33)

Alistel’s Eden Euphoria (BLH hy 12 33)

Berlizof Fashion Florida (BLH b 33)

RedCarpet Freya (BLH fy 11 33 carirer choco e diluito)

nata: 13 agosto 2021 MADRE: Alistel’s Eden Elettra – PADRE: Ch. O’Maè de Vis a Vis
PKD N/N FeLv, Fiv N, test choco e diluito

Lascia un commento