Ch. K. Aker Cicci Ciao

Gli allevatori di Scottish Fold, attraverso l’incrocio con il Persiano, crearono una nuova versione di Scottish Fold a pelo lungo: l’Highland Fold. Nel 1987 venne riconosciuta ufficialmente dalle associazioni di razza. Aspetto generale del tutto uguale allo Scottish Fold, con l’unica differenza del suo morbido e lungo pelo. Ha un carattere di natura amichevole verso tutti, amorevole, non molto vocale, mite e di compagnia. Rispettoso degli estranei e della proprietà. Ama la presenza sia dell’uomo che di altri animali.

I gattini, come gli Scottish Fold, sono piuttosto precoci, molto giocherelloni ma mai distruttivi. Cortesi e delicati, sono gatti adatti ala vita di appartamento, mantenendo la dote di eccellente cacciatori di topi. Delicati, molto attaccati al padrone e alla famiglia, richiedono molta compagnia, quindi dovrà essere lasciato solo in casa il minor tempo possibile. Molto curioso, gioca con piccoli oggetti, nascondendo tutto ciò che lo attrae. Vigoroso e resistente, sopporta bene le basse temperature.

Carattere: Ha un temperamento socievole e affabile, adora giocare con bambini e adulti, si relaziona anche con gli altri gatti in maniera pacifica. Basta dedicargli un pò di tempo per farlo felice!
Si tratta di una razza adatta ai bambini per la sua bontà e estrema dolcezza (non tira mai fuori le unghie, e la sua indole dolce lo rende un vero e proprio compagno ideale anche per le persone anziane).
A differenza di altre razze nervose e diffidenti, è un gatto coraggioso e sicuro di sé.
In età adulta è perfetto per la vita in appartamento. Si affeziona subito alla famiglia che lo adotta, mostrandosi fedele e conquistando le simpatie di tutti.
Se lasciato in casa è molto rispettoso. Si diverte a prendere piccoli oggetti e a nasconderli. Nel complesso però, è ben educato e non combina mai danni in casa.
Partecipa in maniera presente alla vita in famiglia e non disdegna di essere portato in vacanza con il suo trasportino. Per lui l’importante è stare in compagnia e non sentirsi abbandonato. Non è raro che lo troviate sdraiato sul divano a dormire, magari vicino ad una fonte di calore.
La particolarità che la fa amare alle persone è il suo connubio di tranquillità e felinità: pur essendo un gatto calmo, lo Scottish Fold Longhair o Highland Fold è un gatto, non un peluche, ed è anche un “equilibrista” che affronta con disinvoltura anche discese ripide!

Cura: bisogna fare molta attenzione alla pulizia delle orecchie, perché il cerume tende ad accumularsi tra le pieghe attirando parassiti e sporcizia, dando problemi di infezioni e di abbassamento di udito. La pulizia del padiglione auricolare e le pieghe delle orecchie deve essere effettuata con molta delicatezza e con una certa costanza. Il mantello, lungo e molto denso, bisogna mantenerlo pulito spazzolandolo più volte durante la settimana. Nel periodo di muta sarà invece necessario spazzolarlo giornalmente rimuovendo i peli morti con attenzione.

Varietà di colore: come per lo Scottish Fold la gamma di colori ammessi è molto ampia. Tra le varietà ammesse vi sono: i Solid, nelle colorazioni: – Bianco, con occhi di colore blu, ma sono tollerati anche di color rame o impari, cioè uno blu e uno rame, di colore rosa saranno i palmi dei piedini e il tartufo; – Blu, tutte le tonalità del blu sono accettate, con occhi di color rame, i polpastrelli e il tartufo di colore blu; – Nero, colore uniforme dalla radice alla punta del pelo, con occhi color rame, i polpastrelli e il tartufo neri; – Crema, con occhi color rame, polpastrelli e tartufo rosa; – Rosso, occhi di colore rame, polpastrelli e tartufo color mattone. Oltre alle colorazioni Solid esiste nei disegni: Tabby, nel modello classico, mackerek o tigrè, spotted e ticked, riconosciuto nei colori Blu, Crema, Rosso, Marrone, Silver e Cameo; Tortie (squama di tartaruga) nei colori Blu e Crema o Nero Rosso e Crema; Smoke, nei colori Blu, Nero o Cameo; Silver, shaded o chinchilla. Sono esclusi colori e disegni che indicano ibridazione: Colorpoint, Chocolate, Lilac o gli stessi combinati con il bianco. Standard Categoria: Pelo Semilungo. Corporatura: da media a grande. Corpo: presenta una buona muscolatura, di aspetto compatto. Il torace, la schiena e le spalle sono larghi e massicci.

Mantello: semilungo e molto denso, con sufficiente sottopelo, tonico e non aderente al corpo.

Testa: rotonda, massiccia, cranio largo con mento forte. Guance piene e paffute che confermano l’aspetto rotondeggiante.

Occhi: grandi e rotondi con espressione dolce.

Naso: corto, largo e dritto. Il profilo presenta una delicata curva e senza alcuno stop.

Orecchie: piccole, piegate in avanti verso il basso, il più possibili aderenti al cranio, in una posizione a “cappellino” che esibisce il cranio rotondo. Le punte delle orecchie sono arrotondate.

Arti: corti e forti, di ossatura media.

Piedi: spessi e rotondi.

Coda: di media lunghezza, spessa, flessibile, dritta, si assottiglia verso la punta che si presenta arrotondata.

  In questa foto un Highland Straight che si differenzia dal Highland Fold per le orecchie dritte. 

I nostri gatti sono:

Maschi

I.Ch. Kintamani Aker Cicci Ciao (SFL ny 11)

Nato il 23 febbraio 2016. CAC nel 2017/2018 CACIB 2018; Secondo classificato al best of best nell’expo Enfi di Verona 2017 , Maxim Winner 2017, 5 su 55 gatti ring adulti expo di Firenze 2018; Expo Tica Firenze 2018 titolo di Champion; ora sta gareggiando per acquisire i punti e diventare PluriCampione Internazionale.

P. Burni Hitraya Mordaskha SFL n 24

M. Viva Vogue Yovela BRL ns 11

RedCarpet Dynamo Boss (SFL 71 ey11)

nato il 29 marzo 2019 Junior Champion all’età di 8 mesi; 3 classificato come miglior cucciolo expo Enfi di Verona 2019; 2 classificato come miglior cucciolo maschio alla speciale di razza Pisa 2019.

P. O’Maè de Vis a Vis BRL ny 11 33

M. Color Galaxy Enzhe SFL w 62

Femmine

Color Galaxy Foca (SFL w 62)

nata il 9 ottobre 2016. Andata in REHOMING nel 2020.

P. Kindlycat’s Ilang SFL 71 w 62

M.

Kindlycat’s Irish SFL 71 g 22  .

P. IC Kindlycat’s Werner SFL a 03

M. Kindlycat’s Fidji SFS 71 d 22 03

Birmiao Cris Mia (SFL ns 22)

nata il 7 settembre 2018, Best of Best miglior cucciola 4-7 mesi expo di Prato 2018. 

P. K. Boss

M. Demi Moore Imany

Madam Baffusa Coco Chanel (SFL ny 11)

RedCarpet Dea Aprhodite (SFL 71 ny 11)

nata il 17 ottobre 2019 papà Ch. O’Maè de Vis à Vis; mamma Cocò Chanel Madam Baffusa

RedCarpet Eufemia Eden Blue (SFL 71 ay 11)

Papà I.C. K. Aker Cicci Ciao mamma: BirMiao Diva .

nata il 13 ottobre 2020

Lascia un commento