Madam Baffusa Candy Daphne SFS ny 11 (IT Enfi……) nata il 22 marzo 2018 best assoluto come migliore femmina 4 – 7 mesi Expo Prato 2018

P. Happy Anthill’s Nills
M. Habiba Grand Faiza

Lo Scottish Fold è una varietà di gatto originaria della Scozia. Il manto, che richiede frequenti cure, può essere di un’ampissima varietà di colori anche se i più comuni sono grigi (tecnicamente si dice “blu” per il grigio scuro e “lilac” per quello più chiaro). Questa tipologia di gatto si caratterizza per avere le orecchie piegate in avanti (fold in inglese). La piega delle orecchie è causata da una patologia genetica denominata osteocondrodisplasia. La trasmissione è autosomica dominante.

Ha carattere socievole e giocoso anche in età adulta e viene spesso consigliato per i bambini. Si affeziona al suo umano al punto da seguirlo sempre e ama dormire insieme a lui.

Abile cacciatore, resiste bene alle basse temperature ed è adatto alla vita in appartamento. Gioca con piccoli oggetti che tende a nascondere.

Il gene delle orecchie piegate

Il gene delle orecchie piegate è autosomico dominante a penetranza incompleta, pertanto è assolutamente vietato accoppiare due scottish fold, in quanto il gene in omozigosi è deleterio. È buona norma che gli accoppiamenti avvengano sempre con soggetti con le orecchie dritte per evitare gravi problemi di salute.

Candy Daphne Madam Baffusa

Miglior Cucciolo femmina 4-7 mesi expo Prato 2018

Best of Best 3° classificata Expo Prato 2018