Madam Baffusa Candy Daphne SFS ny 11 (IT Enfi……) nata il 22 marzo 2018 best assoluto come migliore femmina 4 – 7 mesi Expo Prato 2018

P. Happy Anthill’s Nills
M. Habiba Grand Faiza

Lo Scottish Fold è una varietà di gatto originaria della Scozia. Il manto, che richiede frequenti cure, può essere di un’ampissima varietà di colori anche se i più comuni sono grigi (tecnicamente si dice “blu” per il grigio scuro e “lilac” per quello più chiaro). Questa tipologia di gatto si caratterizza per avere le orecchie piegate in avanti (fold in inglese). La piega delle orecchie è causata da una patologia genetica denominata osteocondrodisplasia. La trasmissione è autosomica dominante.

Ha carattere socievole e giocoso anche in età adulta e viene spesso consigliato per i bambini. Si affeziona al suo umano al punto da seguirlo sempre e ama dormire insieme a lui.

Abile cacciatore, resiste bene alle basse temperature ed è adatto alla vita in appartamento. Gioca con piccoli oggetti che tende a nascondere.

Il gene delle orecchie piegate

Il gene delle orecchie piegate è autosomico dominante a penetranza incompleta, pertanto è assolutamente vietato accoppiare due scottish fold, in quanto il gene in omozigosi è deleterio. È buona norma che gli accoppiamenti avvengano sempre con soggetti con le orecchie dritte per evitare gravi problemi di salute.

Ch.Candy Daphne Madam Baffusa (SFS 71 ny 11)

Nuova new entry nel nostro allevamento è RedCarpet Esperanza Elodì, nata il 13 marzo 2020 da Ch. Candy Daphne Madam Baffusa e Ch. O’Maè de Vis à Vis.

Una bellissima Scottish Straight black golden shaded point

RedCarpet Esperanza Elodie (SFS 71 ny 11 33)

RedCarpet Esperanza Elodì