C’è chi dice che il gatto sia vendicativo, capriccioso, dispettoso. Che, non appena arriverà il piccolo in casa andrà a fare pipì sui suoi vestiti ed entrerà nella sua culla per dormire. Tutti quelli che dicono così non hanno mai avuto un gatto, un figlio e soprattutto un gatto e un figlio insieme.
Il micio è uno degli animali più intelligenti del mondo. Capisce quando sei incinta, quando aspetti un cucciolo, quando quel cucciolo indifeso arriva in casa e quando gli tira la coda solo per gioco e non per cattiveria.
Ci sono migliaia di ragioni per le quali avere un figlio e degli animali che convivono sotto lo stesso tetto sia una cosa estremamente positiva, ma qui vi vogliamo raccontare solo cinque. Ecco quali sono i 5 buoni motivi per avere un gatto quando si ha un figlio.
Salute
Spesso quando si decide di prendere un gatto, dopo l’arrivo di un figlio, o quando si rimane incinta e si hanno già mici per casa, la prima preoccupazione riguarda l’igiene e le malattie che l’animale potrebbe, eventualmente, trasmettere al bambino o alla madre in dolce attesa. In realtà un gatto seguito da un veterinario non ha alcun rischio di infettare il piccolo o la futura mamma. Numerosi studi recenti mostrano che i bambini che crescono a contatto con i gatti avrebbero due volte in meno il rischio di sviluppare forme di asma e di allergie.
Responsabilità

Riky e Birmiao Diva BRL ny 11

Il gatto domestico gioca un ruolo importante nell’educazione di vostro figlio. Il fatto di avere un gatto, e in maniera più allargata un animale, in giro per casa, permette di imparare a “fare attenzione all’altro”, ricordandosi di dargli da mangiare e da bere, di pulire la sua lettiera…Un ruolo che al piccolo piacerà molto; il ché lo responsabilizzerà e gli darà fiducia in se stesso. Il piccolo può anche giocare al veterinario, spazzolando il pelo del micio, e controllando il suo stato di salute con tante coccole. Diversamente dal cane il gatto, inoltre, non fa cose che non vuole fare e questo insegnerà l’umiltà e la pazienza a vostro figlio.
Rilassarsi

Riky e O’MAè de Vìs a Vìs

La presenza di un gatto regala tranquillità all’ambiente circostante e trasmette relax a tutta la famiglia. Solo il fatto di accarezzarlo ridurrebbe la tensione arteriosa, avrebbe un effetto benefico sulla frequenza del ritmo cardiaco e diminuirebbe lo stato d’ansia. Le fusa, inoltre, attivano la seratonina, ormone che regola il morale e la fame.
Gioco

sempre mio figlio Riky con Madam Baffusa Candy Daphne

Quando non dorme e non mangia il gatto gioca e corre. Il bambino potrà diventare il suo compagno di giochi perfetto. Potrà corrergli dietro, stimolarlo con palline da acchiappare. E questa compagnia farà benissimo al piccolo e al gatto. Attenzione solo ad insegnare al bimbo a rispettare il gatto.
Compagnia


Il bambino vivrà il gatto come un amico al quale confidare sogni, gioie, arrabbiature….
E’ quello che in gergo viene chiamato «animale di transizione».
Un rapporto che regala al bambino insegnamenti di vita: anche il gatto va dal dottore, si vaccina, si lava, mangia…e un giorno muore. Proprio come noi.